Yoga

YOGA
BENEFIT DANCE 2.0.

BOLOGNA

Padma Sadhana
Scuola di Yoga e Meditazione

Padma Sadhana


Scaricara Orari in PDF

LO YOGA

(a cura di Gloria Gradizzi e Simone De Marianis)

Lo Yoga è una scienza e un’arte di purificazione della vita in ogni suo livello: fisico, mentale e spirituale.

Oggi, che lo Yoga è così in voga, esistono diverse correnti da quelle più “fisiche” a quelle più “spirituali”, ma tutte, pur con approcci differenti, sembrano mirare agli stessi obbiettivi: scioltezza corporea, tonicità muscolare, elasticità articolare, miglioramento delle funzioni fisiologiche, maggiore resistenza alle malattie; mentre tra i benefici psichici è bene sottolineare la calma, la serenità, un’inaspettata vitalità e voglia d’agire. Ne consegue un rafforzamento della personalità nel suo complesso, le cause di molti disturbi fisici e mentali vengono rimosse, la qualità della vita viene migliorata e viene favorita la personale evoluzione spirituale.

Per Padma Sadhana l’unico Yoga “giusto” è quello che ogni corpo può esprimere, senza nessuna forzatura o prestazione: una proposta rivolta ad un pubblico di qualsiasi età e livello di esperienza.

Si parte da un lavoro sul corpo attraverso gli Asana (posizioni) con particolare attenzione agli allineamenti e all’essenza dei movimenti per entrare con dolcezza e gradualità in contatto con il proprio corpo, rispettandone l’unicità, i limiti ed i tempi, per riuscire a cogliere in ogni passaggio l’unione di corpo, respiro e mente, riempiendo così ogni istante della pratica di vera consapevolezza. Ogni Asana è una vera e propria perla, evoluta nei secoli in modo da stimolare ogni muscolo, nervo e ghiandola del corpo; la loro pratica costante assicura un fisico forte, elastico, agile e sano, riduce la fatica e placa le tensioni; ma la loro vera importanza sta nel fatto che allenano e disciplinano la mente: praticare gli Asana non è solo eseguire un esercizio fisico, ma è soprattutto operare energicamente ad uno livello più sottile. Possono essere eseguiti con o senza il supporto di attrezzature, in quanto gli arti del corpo forniscono i pesi e i contrappesi necessari.

Particolare attenzione e cura viene data poi allo studio del Prānāyāma, imparando a creare un nuovo rapporto (più intimo e maturo) con il proprio respiro. Lo stile di vita di oggi, così frenetico e carico di stress, spesso ci lascia col respiro corto, con un senso di oppressione al petto e con una silenziosa compagnia che ci segue ovunque: l’ansia. L’importanza del respiro è alla base della vita e in modo consapevole possiamo fare nostre delle fondamentali tecniche di respirazione che ci aiutano ad allentare la tensione, rallentare la mente e di conseguenza rilassare il corpo.

Il lavoro sul corpo e sul respiro genera naturalmente uno stato di quiete, propedeutico alla Meditazione (vero scopo dello Yoga), alla quale viene dato spazio in ogni incontro, ma proponiamo anche due corsi settimanali dedicati unicamente a questa disciplina, alternando sedute di semplice ascolto e consapevolezza con tecniche più catartiche.

Proponiamo corsi settimanali e individuali di

  • Hatha Yoga
  • Yin Yoga
  • Ginnastica posturale sensoriale
  • Yoga in gravidanza
  • Meditazione
  • Prānāyāma
  • seminari di approfondimento sia sulla pratica dello Yoga che sulle origini, storia e filosofia che stanno alla base di questa millenaria disciplina.


SCRIVICI PER INFORMAZIONI

Domande? Siamo qui per supportarti.

Inviaci un messaggio, ti ricontatteremo il prima possibile

Per informazioni sugli abbonamenti trimestrali, semestrali o annuali 

 contattaci telefonicamente o per email

CHIAMACI
Share by: